La dolcezza della mandorla

La mandorla, è un seme che ci offre un olio dalle qualità meravigliose. è l’olio vegetale maggiormente utilizzato in cosmesi grazie alle sue proprietà emollienti, addolcenti e lenitive per la pelle. Un’olio vegetale che può essere utilizzato da adulti, ma anche dai bambini.

L’olio di mandorle dolci è ottenuto dalla spremitura a freddo del seme, quest’olio si può ottenere senza l’uso di alcun solvente chimico. Si ottiene quindi attraverso un processo meccanico un’olio puro.
è di facile assorbibilità, ed inoltre è ricco di minerali, Vitamina E, Vitamina B.
Sono note anche le sue proprietà eudermiche, cioè la sua capacità di migliorare la pelle.

Sulla pelle

L’olio di mandorla è ideale per combattere l’invecchiamento cellulare favorendo il rinnovamento dei tessuti, la pelle sarà molto più elastica. Grazie al suo effetto lenitivo può essere usato nel trattamento della pelle irritata e aiuta a combattere irritazioni della pelle quale ad esempio varicella e morbillo anche nei bambini.

Essendo un’olio il suo potere idratante e nutriente è il suo punto di forza, utilizzatelo nel trattamento di pelli secche e sensibili riuscirete ad idratarle profondamente. E se la vostra pelle è anche sensibile, avete sicuramente trovato la sostanza perfetta per idratarla senza irritarla ma anzi lenendola.

Quest’olio è utile anche in caso di dimagrimento o gravidanza per combattere la formazione delle smagliature. La sua capacità di donare elasticità alla pelle e aiuta nella prevenzione della formazione se si ha la costanza di applicarlo.

Sui capelli

Può essere utilizzato anche in questo caso per il suo potere nutriente ed idratante in caso di capelli molto secchi e sfibrati.

I metodi di utilizzo possono essere due: un impacco prima dello shampoo, tenendolo in posa per circa 20 minuti. Dando la possibilità al capello di assorbire tutti i nutrienti. Oppure si può utilizzare come balsamo, cioè lo si può applicare dopo lo shampoo senza risciacquo. Deve essere applicato solo sulle punte e il suo scopo principale è quello di combattere il crespo più che nutrire il capello.

C’è da dire che essendo un prodotto naturale, l’effetto non è immediato dopo il primo trattamento ma vi assicuro che presto vedrete la capacità lucidante e rinforzante di questo olio se sarete costanti!

Bonnyfit