PILATES LOVERS

Cos’è il Pilates?

È un allenamento che nasce agli inizi del Novecento. Il creatore della disciplina è Joseph Pilates che sviluppa una disciplina il cui principio è quello di usare la mente per avere un controllo consapevole dell’utilizzo dei propri muscoli durante il lavoro. Dietro al Pilates c’è una vera e propria filosofia che include un miglioramento consapevole non solo del corpo ma anche della mente.

Inizialmente il nome di questa disciplina fu “Centrology” , proprio per sottolineare l’importanza fondamentale del centro nella fase di costruzione e di esecuzione di questa disciplina. Il metodo del Pilates pone un’attenzione importante sul rafforzamento di questa zona per la salute dell’individuo, riducendo però l’incidenza di infiammazioni ed infortuni nella zona lombare. Ma non solo, il Pilates può avere anche la funzione di ginnastica rieducativa in casi quali abbassamento del pavimento pelvico, cattiva postura, gravidanza, e nel campo della traumatologia anche sportiva. Inoltre, può essere anche un potente mezzo di prevenzione.

Quali Muscoli vengono allenati?

Durante un workout di Pilates tutti i muscoli vengono utilizzati, gli esercizi coinvolgono i gruppi muscolari sia della parte superiore che della parte inferiore del corpo. Va’ sottolineato però uno sviluppo ed uso maggiore dei muscoli del “core” ossia del centro. Questo programma di allenamento si incentra principalmente sullo sviluppo ed utilizzo dei muscoli posturali che sono tutti quei muscoli che aiutano a mantenere una corretta postura e che sono fondamentale supporto per la colonna vertebrale. Attraverso il Pilates si può rieducare il corpo ad una postura corretta.

Quali sono i suoi benefici?

Attraverso il Pilates si aumenta la massa muscolare ottenendo una tonificazione completa del corpo migliorando la postura. Questa disciplina è un alleato importante per chi soffre di mal di schiena e migliora la flessibilità e la mobilità delle articolazioni. Inoltre, viene aumentata la capacità di utilizzare la respirazione sia durante l’esercizio fisico che durante la quotidianità e c’è un miglioramento anche dell’equilibrio.

Quali sono i principi fondamentali del Pilates?

  1. Concentrazione
    Deve essere sempre alta durante la lezione perché è fondamentale per eseguire correttamente ogni esercizio.
  2. Baricentro
    è il punto dove parte tutto, centro nevralgico di questa disciplina. Si deve raggiungere la potenza e l’equilibrio dello stesso. Tutti i movimenti partono dal “centro”.
  3. Respirazione
    È una fase fondamentale nell’esecuzione, che deve essere coordinata con l’esecuzione dell’esercizio. La respirazione permette di ripulire il proprio corpo e aumentare l’ossigenazione nel corpo.
  4. Controllo
    Controllo che deve essere effettuato sui nostri muscoli, saperli controllare ed utilizzare a nostro vantaggio.
  5. Precisione
    è indispensabile in questa disciplina puntare sulla qualità piuttosto che sulla quantità, si deve trovare una precisione nell’esecuzione dei movimenti che una volta ottenuta si può riportare nella quotidianità e nelle situazioni più comuni.
  6. Fluidità
    I movimenti devono avere un flusso continuo, senza trascurare nessun tipo di transizione. I movimenti devono risultare eleganti e mai bruschi.

Ecco i sei principi che stanno alla base dell’esecuzione di ogni esercizio durante una lezione di Pilates, ogni movimento deve essere regolato dalla respirazione che non deve essere mai trascurata e tralasciata. Il respiro detta il ritmo dell’esecuzione garantendo fluidità dei movimenti. Ogni movimento deve essere preciso nelle posizioni, nella forma e controllato al massimo affinché si possa usufruire totalmente dei benefici di questa disciplina.

Pilates For Bodies - Davis - LocalWiki

È una disciplina molto ampia utilizzata in molteplici campi, per questo approfondirò con diversi articoli diversi aspetti di questa meravigliosa disciplina. Il Pilates è tutto da scoprire, non vi resta che cercare una lezione vicino a voi e provare! Qualsiasi sia il vostro obiettivo o il vostro piano di allenamento, integratelo con almeno una seduta settimanale di Pilates e non ci saranno che benefici per il vostro corpo e per la vostra mente.

Bonnyfit