Ripartire dopo le feste

Che queste feste abbiano portate una serie di eccessi gastronomici è scontato. E quando finiscono ci sentiamo gonfi, appesantiti e con poche energie.

Come possiamo ripartire??


DIETA LAMPO? NO! SESSIONE ESTREME DI CARDIO E PALESTRA? NO!
Ripartiamo con le normali abitudini, con la nostra routine senza eccedere. Ma ecco qualche piccolo consiglio su come aumentare la depurazione e disintossicazione del vostro corpo.

INIZIATE DALL’ACQUA


Aumentate l’acqua, bevete sui 2-3 litri di acqua al giorno. L’acqua aiuta in maniera importante la detossificazione del fegato, soprattutto se è ricca di sali come Calcio e Magnesio. La presenza di questi due sali stimola la bile e aumenta la sua azione pulente. Rimettere in sesto il nostro fegato è molto importante, perché la salute di questo organo influenza a sua volta la salute di altri organi quale l’intestino ad esempio, che se viene rallentato porta a sentirsi debilitati e spossati.

VERDURE A FOGLIE VERDI
Questo tipo di verdura contiene al suo interno un alto contenuto sia di fibre che di vitamine. Le fibre contenute al loro interno permettono di effettuare un’azione pulente nel nostro intestino e anche le coronarie, dove hanno un’azione riduttiva delle placche di colesterolo che possono essere presenti. La presenza della clorofilla al loro interno può aumentare la produttività del fegato.

CARCIOFI? SI GRAZIE!
il potere detossificante del carciofo è dato dalla presenza di una sostanza chiamata cinarina che è il principio attivo di questa pianta. La cinarina è in grado di aumentare la secrezione di bile e quindi la depurazione dell’organismo dalle tossine. Possiamo quindi dire che ha un’azione disintossicante ed epatoprotettiva. L’assunzione di Carciofo aumenta anche la diuresi, una tisana al carciofo è ottima sotto questo punto di vista.

UNA MELA AL GIORNO…
La mela è un alimento con un forte potenziale per la nostra alimentazione. Riesce ad attivare il metabolismo, a proteggere il sistema nervoso ed anche a proteggerci dalle infezioni. Ha un effetto disintossicante sul nostro sangue, ha un basso indice glicemico. Insomma, la mela riesce ad aiutare il nostro organismo a depurarlo, quindi è l’ideale per disintossicarsi dalle feste. Potete bere del succo di mela, inserirla come ingrediente nei centrifugati o sbizzarrirvi  con ricette più creative.

CEREALI INTEGRALI


Preferiteli a quelli bianchi, apporterete un contenuto maggior di fibre e minerali.

TISANE
Il modo ideale per aumentare l’apporto giornaliero di acqua, con un po’ di gusto in più! Oltre a questo, se scegliete una tisana di qualità il contenuto della piante all’interno avranno un effetto benefico su di voi.

Bonnyfit