Natale: libri, serie e film

Con le feste di Natale si ha più tempo da dedicare a libri, film o serie TV (a patto di sopravvivere a pranzi e cenoni…). Ecco quindi una piccola lista di suggerimenti, per impegnare il tempo tra una fatica gastronomico e l’altra.

1-LIBRI
Partendo dai libri, i romanzi di Antonio Manzini incentrati sulle avventure del vicequestore Rocco Schiavone meritano attenzione non solo per il successo della serie TV Rai. Ogni romanzo è di agile e scorrevole lettura, alternando il cinismo disincantato romanesco con gli ambienti idilliaci della provincia italiana.
Se si cercano letture più classiche invece, nessun grande autore del passato è più natalizio di Charles Dickens, con i suoi racconti di una Londra vittoriana splendente ma anche crogiolo di miserie e povertà.

2- SERIE TV
Se siete in cerca invece di maratone televisive per freddi pomeriggi natalizi, Netflix mette a disposizione tutte le tre stagioni di The Crown, drama britannico sulla saga familiare dei Windsor. Meno recente ma di altrettanta qualità è la serie TV Mad Men, sempre disponibile su Netflix, che nel corso delle varie stagioni traccia impeccabilmente un ritratto del mondo pubblicitario della scintillante New York degli anni ’50 e ’60. . Rimanendo invece più sull’attualità, ma sempre nella galassia Netflix, come non citare “La casa di carta”, serie TV spagnola che sta riscuotendo un successo mondiale, tenendo incollati milioni di spettatori ormai giunti alla terza stagione, sempre più curiosi di conoscere l’esito della rapina più spettacolare nella storia televisiva. 

3- FILM
Per concludere, un suggerimento cinematografico classico ma sempre di moda. Una maratona degli otto film di Harry Potter che, nonostante gli anni trascorsi, riescono ad attrarre ancora generazioni intere. E con lunghi e noiosi pomeriggi a disposizione da trascorrere a casa, il tempo per estenuanti ma soddisfacenti maratone televisive non mancherà di certo…

Luca Cinciripini
Bonnyfit