Acido ialuronico

Sempre più frequentemente ci troviamo di fronte a prodotti contenenti acido ialuronico, non più di nicchia e reperibili solo in farmacia ma destinati ad un consumo più ampio.

Ma che cos’è l’acido ialuronico?

L’acido ialuronico è un polisaccaride estratto per la prima volta nel 1936 alla Columbia University dal liquido sinoviale di pazienti colpiti da artrite reumatoide. È quindi una sostanza naturale (sebbene oggi per richieste di mercato venga prodotto in laboratorio tramite un processo di fermentazione di batteri) che si trova in alcuni tessuti del nostro organismo dove viene prodotto continuamente.

Acido ialuronico - Wikipedia

Qual è il suo ruolo nell’organismo?

Grazie alla sua capacità di legare l’acqua permette di fungere da lubrificante per tendini e legamenti ad esempio. Ciò inoltre lo rende capace di conferire tono alla nostra pelle e allo stesso tempo di idratarla, rinforza lo strato esterno della nostra pelle e le dona morbidezza. Con l’avanzare dell’età la percentuale presente nel derma decresce gradualmente.

Uso nella cosmesi

Nella cosmesi viene utilizzato come rimpolpante e come eccipiente base nei filler. Aumentano sempre di più maschere, creme e prodotti che lo contengono all’interno, capaci di ristabilire la giusta idratazione della pelle e di aumentarne l’elasticità. L’utilizzo di questi prodotti consente inoltre di incrementare la produzione naturale di acido ialuronico e collagene nei tessuti donando nuova compattezza e tonicità alla pelle.  È abbinato ad eccipienti che non variano da una casa cosmetica all’altra (Coenzima Q10, idratanti, omega- 3 ecc..), sono piuttosto le percentuali degli stessi ad essere estremamente fluttuanti.

Controindicazioni

Nessuna. Nel 99% dei casi infatti l’acido ialuronico si è dimostrato essere una sostanza assolutamente sicura. Nell’1% dei casi rimanenti ha provocato reazioni di ipersensibilità, date però dalla contaminazione dello stesso, ossia dalla presenza di altre sostanze nel prodotto che hanno scatenato reazioni allergiche.

Bonnyfit

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...